Ultima modifica: 18 Marzo 2015

PRIMARIA – ESAMI TRINITY – Certificazione esterna di Lingua Inglese

Ai Genitori degli Alunni

classi Quarte e Quinte

della Scuola Primaria

Ist. Comp. “A. Faipò”

 

OGGETTO: ESAMI TRINITY – Certificazione esterna di Lingua Inglese

 

Di che cosa si tratta?

Il “Trinity College London” è un ente riconosciuto e controllato dall’autorità britannica e accreditato dal MIUR. Gli esami “Trinity” GESE (Graded Examination in Spoken English) sono strutturati in dodici livelli dall’elementare all’avanzato e coprono l’intera gamma del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue (dal livello A1 a C2).

Il livello proposto per gli alunni di Quarta e Quinta è il Grade 1.

L’esame consiste in un colloquio con un esaminatore del Trinity College London (di madrelingua che non risiede in Italia) incentrato sulla simulazione di una conversazione naturale che consiste nel comprendere e nel dare informazioni su situazioni semplici e comuni di vita quotidiana. L’esaminatore agisce per consentire alle capacità migliori di ogni candidato di emergere durante il colloquio, facendo sentire ciascuno a proprio agio e rendendo l’esame una esperienza piacevole e proficua.

Sul sito http://www.trinitycollege.it/esami/gese.php trovate informazioni dettagliate. I centri esame “Trinity” in Italia sono oltre tremila presso le scuole, tra cui la nostra. Le tariffe degli esami “Trinity” sono uguali in tutta Italia e sono consultabili anche sul sito www.trinitycollege.it.

 

Certificato e Certificazione

Per gli esami orali, immediatamente dopo la chiusura della sessione, l’esaminatore rilascerà un “report” individuale con la valutazione in lettere della prova. In caso di successo, il certificato sarà inviato entro qualche settimana direttamente alla scuola sede d’esame.

L’attestato può essere inserito nel curriculum vitae e non ha una scadenza.

 

Tariffe preferenziali 2015 (riservate agli studenti delle scuole sede d’esame Trinity)

La tariffa del GRADE 1 è di euro 33,50.

Sessione di esami Trinity

E’ possibile sostenere gli esami a giugno (prima metà del mese) iscrivendosi entro il 20 marzo 2015 presso i docenti di classe di Inglese.

Sede d’esame è l’Istituto Comprensivo “A. Faipò” di Gessate.

Iscrizione e modalità di pagamento

Entro venerdì 20 marzo 2015 dovrà essere consegnata ai docenti di inglese di classe il modulo di adesione allegato e la quota relativa alla tariffa d’esame (Gese-Grade 1) previsto per le classi Quarta e Quinta della Scuola Primaria.

La scadenza è tassativa e non derogabile. Maggiori informazioni possono essere fornite dai docenti di lingua inglese.

Preparazione

La finalità è quella di aumentare negli studenti il desiderio di autovalutarsi, misurando le proprie abilità e certificando le proprie competenze.

Certamente una certificazione esterna può accrescere la motivazione allo studio

di L2 ed abituare gli studenti al confronto con studenti di altri Paesi.

A tutti gli studenti dell’ultimo ciclo della scuola primaria che vorranno sostenere questo esame sarà assicurato la  guida  ed  il  supporto  dei  propri  docenti  di  classe nelle ore curricolari di insegnamento con attività, già previste nella programmazione didattica (ascolto di canzoni, drammatizzazione, gioco dei ruoli e  mimica gestuale, questionari, ascolto di dialoghi su CD o DVD, uso di schede e conversazione).

Referente Trinity- Scuola Primaria
ins. Marisa Schiavarelli

Dirigente Scolastico
dott.ssa Antonella Gramazio

Allegati